Questione di classe

02/11/1987, Lunedì

Oggi si scambiano pareri con la mia compagna di classe Marcella, che tra le altre cose mi fa da ‘postina’ per tutti i bigliettini che partono da me verso la prima fila.
Si discute su quali siano stati i 5 momenti più esilaranti della storia della nostra classe.

La mia personalissima classifica:

1) il nostro prof di Chimica che racconta della volta in cui – pur convinto di essere entrato in una galleria guidando la sua macchina – scopre di essere in realtà entrato nella rete fognaria di un paesino di provincia. E di come, facendo retromarcia per tornare sui suoi passi, trova l’intero paese che gli tributa un applauso ironico all’uscita dalle fogne.

2) la volta che la medesima Marcella chiese al nostro prof di storia e filo (uomo di immensa cultura, un mito…) con aria innocente: “Professore, ma che cosa significasse la parola glande ???”.

3) la volta che la prof di latino del Ginnasio, la quale durante le lezioni non sopportava che qualcuno masticasse cicche (‘ruminare’ come diceva lei), beccò a ‘ruminare’ un nostro baldo compagno: di come quest’ultimo, preso dal panico, si ficcò la cicca in tasca e passò l’intervallo a togliere pezzi di picca, di fazzoletto e anche di tasca stessa dalla tasca dei jeans.

4) il buon Ussi che – interrogato a sorpresa in chimica – spiega come l’atomo sia in fondo composto da molecole.

5) l’innocente Alessia che, durante una prova scritta di storia, non trovava le parole per rispondere alla domanda in cui si chiedeva cosa fosse la circoncisione e che significati storico ritualistici avesse nella tradizione giudaico-cristiana. Di come implorò il prof di storia (“Ma prooof… ho capito che cos’è, ma non trovo le parole per spiegarlo!“) di essere esentata dal rispondere alla domanda e di come sadicamente io le suggerii a voce alta davanti a tutta la classe di provare piuttosto a fare un disegnino per spiegare il concetto.

Dai, siamo una bella classe 🙂

 

Video del giorno: Livin’ on a prayer di Bon Jovi 

Questione di classeultima modifica: 2007-11-02T05:50:00+01:00da 20annifa
Reposta per primo quest’articolo