Il basket è OPEN !!!

23/10/1987, Venerdì

570492ca5c8232352c68e5447e74abb8.jpg

La settimana si è trascinata per me in attesa del McDonald’s Open, che inizierà stanotte a Milwaukee, sulle rive del lago Michigan.
Che cos’è il McDonald’s Open?
Beh, per gli appassionati di palla a spicchi, è un evento storico, forse epocale, un pò come se un giorno cadesse il Muro di Berlino.

Per la prima volta si misurano in un torneo ufficiale una squadra NBA, i Milwaukee Bucks, e delle squadre europee, più precisamente la mia Olimpia Milano e la nazionale sovietica.
Il mondo del pro contro la vecchia Europa, il basket NBA per la prima volta contro il più povero basket continentale: un vero e proprio “Clash of the worlds”, direi.

Si gioca con regole miste (arco da tre a metà strada tra misure nostre e loro, mi pare zona permessa e tante altre piccole cosine).
Per la prima volta potremo misurare quanto è grande l’Oceano Atlantico nel mondo della pallacanestro.

Sulla Gazzetta di oggi c’è un’intervista a D’Antoni: Mike scherza dicendo che non si ricorda più l’inglese e che sarà in difficoltà quando dovrà fare il discorso celebrativo dopo avere tirato su la coppa (attività che sta praticamente causandogli un gomito da tennista negli ultimi anni di sollevamenti coppe intensivi 😉

Io sono curiosissimo di sapere come la migliore squadra di club europea (la 27ma squadra dell’NBA come ci chiamano…) e la migliore nazionale del continente (anche se priva del totem Sabonis) reggeranno all’impatto dei pro.
Da un lato temo un tracollo, alla loro velocità di gioco non ci siamo mai neppure avvicinati.
Dall’altro le parole di Mike, che non è tipo che bluffa, fanno capire che i nostri sono lì per vincere e non per scattare le fotografie.
Stiamo a vedere… domani differita su Italia1 dell’esordio contro i Bucks.

Video del giorno, un bel modo per dire ‘America, arriviamo!’: Living in America di James Brown:

Il basket è OPEN !!!ultima modifica: 2007-10-23T18:40:00+02:00da 20annifa
Reposta per primo quest’articolo